Enrico Ricciardi è nato a Venezia dove tuttora risiede

Studi tecnici e Scuola Superiore di Giornalismo dove si diploma con una tesi  finale: "Riti e Miti nel Cinema espressionista tedesco”. 

Parallelamente allo svolgimento di un lavoro in un Istituto bancario cittadino, partecipa attivamente alla vita culturale della città promuovendo  alcune interessanti iniziative in campo cinematografico, musicale e teatrale.

Nei primi anni '80 dirige una compagnia teatrale che si costituisce nell'Isola di S. Erasmo, -isola della laguna veneta -  curando la regia di una serie di commedie tratte dal repertorio goldoniano poco noto e rappresentato: I due gemelli veneziani – La donna vendicativa – Il Poeta fanatico – I matti nel mondo della luna – Pamela – La pupilla - L'Impresario delle Smirne

Partecipa con alcuni componenti del gruppo a "Viaggio a Goldonia"-  regia di Ugo Gregoretti - prodotto dagli studi RAI di Torino. (1982)

Per il Bicentenario della morte di Goldoni nel 1987 scrive il testo: “Goldoni Parole & Musica” che va in scena al Teatro Goldoni di Venezia 

Negli anni ’80 Fonda con il musicologo Hans Ludwig Hirsch l’Associazione Internazionale Claudio Monteverdi promuovendo per un decennio una serie di concerti di Musica Barocca nella prestigiosa sede di Palazzo Pisani Moretta a Venezia 

L’attività prosegue con la fondazione dell’Ass.ne Culturale “Il Teatro alla Moda” curando la regia delle commedie: Sior Todaro Brontolon e La Bottega del Caffè di  C. Goldoni e Serenissima di Giacinto Gallina.

Negli anni ’80 per il Settimanale “Venezia 7” si occupa della critica teatrale. 

Per la Regione Veneto a cavallo degli anni ’80 e ’90 organizza degli spettacoli di intrattenimento veneziano che sono portati a Taiwan, Seoul , Washington, Singapore e Jakarta.

Proficua la collaborazione per più di 25 anni con l’attore Mario Bardella, (1926-2014) una delle più belle voci del teatro italiano, nato nelle prime compagnie di Cesco Baseggio e poi attore di teatro, cinema e direttore di doppiaggio a Roma. 

Appassionato bibliofilo apprende le tecniche della rilegatura e del restauro del libro, nonché della produzione della carta marmorizzata.  

Pubblicazioni e  scritti per il teatro:

“Laguna di Venezia - Ed. Storti

“Campioni 1945/2000. I vincitori delle Regate Storiche tra mondo lagunare e città” - Ed. Cicero

Si tratta dei profili dei più grandi campioni di Regate con l’intento di recuperare la memoria storica di come era un tempo la vita lagunare. 

In un  saggio su Cesco Baseggio pubblicato dal Circuito Cinema del Comune di Venezia  ha curato l'aspetto relativo alla sua Teatrografia.    

“Le nozze lagunari” Racconti - Ed. La Biblioteca Essenziale e Supernova (2025)

“Com’era e dov’era” per il centenario della caduta del Campanile di S. Marco

“Pier Paolo Pasolini a 30 anni dalla morte”

“Processo a Carlo Goldoni”

“Maria Tarnowska secondo Luchino Visconti”

“Par modo de dir”  spettacolo di cabaret  

“Lo strano caso di Emilio Salgari e il Pirata della Magnesia” per i 100 anni della morte di E. Salgari 

“Tradire a Venezia”  - Romanzo - Ed. elsquero

“Lettere da Venezia “- (traduzione) Frederick Rolfe detto il Baron Corvo nel centenario della morte (2013)

“L’uomo che parlava ai funerali”  Romanzo - Ed. -  Il mio libro.it 

“Non è vero, ma ci credo - manuale per il credente e l’ateo istruiti” Ed. in proprio

"L'immagine di Venezia attraverso le antiche Guide - Dal Sabellico al Lorenzetti " Ed. Supernova (1923

“Memorie inutili e apologetiche di un operatore culturale veneziano” in gestazione gli ultimi capitoli