LA CARTA MARMORIZZATA

La tecnica di esecuzione della Carta Marmorizzata, basandosi sul principio chimico di incompatibilità tra due sostanze differenti, permette a dei colori, sparsi a macchie, di restare in sospensione sull’acqua o su una soluzione  gommosa, di essere mescolati tra loro ed, infine, assorbiti da un foglio di carta  postovi sopra successivamente.

L’antica Cina ed il Giappone del XII° sec. conoscevano già il procedimento che arriva in Europa sul finire del 1500, con applicazioni in senso decorativo principalmente nel campo della legatoria.

Enrico Ricciardi si dedica da parecchi anni a questa tecnica raffinata, producendo una serie limitata di fogli durante il periodo estivo nella sua residenza dell’Isola di S. Erasmo.

 

Ha esposto a Venezia, Parigi, S. Francisco e  ha fornito carte per alcuni libri d’arte dell’editore inglese “Fleece Press”.

Alcune sue produzioni sono state acquisite dalla Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” di Milano e dalla Biblioteca Marciana di Venezia .

Altre sue carte si trovano presso collezionisti e qualche museo americano

 

Le carte a colla 

La tecnica della Carta a Colla si basa sullo stendere su un foglio di carta un velo di sostanza gelatinosa ottenuta con lo scioglimento dell'amido in acqua bollente. Poi, con pennelli, una volta stesi dei colori sul foglio di carta, con pettini vari o altri strumenti di propria fabbricazione si raschia la superficie del foglio ad imitazione di un'incisione. Altri effetti si possono ottenere con spugne o con i pennelli  stessi agendo sui colori stesi sul foglio.

Rilegature e Restauri

Enrico Ricciardi opera anche, con competenze limitate,  nel campo del restauro dei libri.

Se avete o trovate un libro interessante in cattive condizioni, non gettatelo. Io ve lo restauro pazientemente. 

Generalmente possono essere libri della vostra infanzia o appartenenti  a famigliari. Libri di scuola, di favole o ricettari..Ricordi preziosi da tramandare ... Salvateli!

La Biblioteca Essenziale

La Biblioteca Essenziale è una piccola raccolta di testi rari e curiosi, alcuni dei quali  si possono reperire con facilità tra la grande offerta di  Internet. 

Tuttavia, almeno per ora, è difficile rinunciare al gusto della lettura attraverso il “formato-libro” con quelle caratteristiche estetiche (impaginazione, caratteri, legatura, fogli di guardia, ecc.) che, talvolta,  lo fanno apprezzare anche al di là del suo contenuto.

Enrico Ricciardi,  attraverso la sua immaginaria  “Biblioteca Essenziale”, cerca di riunire queste sensazioni,  provvedendo a stampare personalmente il testo e a rilegarlo artigianalmente con l’apporto decorativo  delle sue carte marmorizzate.

Edizioni non venali in pochissimi esemplari per la propria biblioteca e,  talvolta, un regalo di circostanza per  qualche amico.

QUESTI I ITOLI FINORA PUBBLICATI

Pietro Aretino:  La Nanna e la Pippa – Gli insegnamenti per una brava cortigiana - illustrazioni

Pietro Aretino: Sonetti lussuriosi con i Modi di Giulio Romano

Enrico Ricciardi: I Mestieri delle StradeI mestieri artigiani sui “nizioleti della toponomastica veneziana"

Teofrasto:  I Caratteri – con illustrazioni tratte dalla fisiognomica del Lavater

AA.VV: La laicitàUn dibattito a più voci apparso sul quotidiano la Repubblica nel 2004

Manuale del Cuoco Istruito  - Le tradizioni della cucina veneziana   a cura di Enrico Ricciardi

Luigi Sugana – Venezia NotturnaLa Venezia dei caffè alla fine dell’800 – con illustrazioni

E.A. Baroni: Lo scialle veneziano – La storia di questo raffinato indumento delle donne veneziane d’altri tempi

Anonimo: Processo a Sculacciabuchi  - poesia goliardica

Lorenzo Veniero:  La Zaffetta -  – atroce burla ad una cortigiana del ‘500 - 

AA.VV. Com’era e dov’era – Le poesie commemorative della caduta del Campanile di S. Marco

Cesco Baseggio - Poesie 

Frederick Rolfe detto il Baron Corvo – Lettere da Venezia – Traduzione e introduzione di E. Ricciardi – per i 100 anni della morte dello scrittore (2013)

M. Urbani de Gheltof – Faustina Bordoni e John Adolph Hasse – Gli astri più famosi del mondo musicale veneziano del ‘700